Il Trasporto di Merci Pericolose

Il trasporto di merci pericolose è soggetto a norme e regolamenti molto dettagliati, formulati in base al tipo di materiale trasportato e ai mezzi di trasporto utilizzati.

Ogni soggetto coinvolto nel trasferimento di merci pericolose ha i suoi precisi doveri, a partire dallo speditore che deve provvedere alla classificazione delle merci, alla scelta degli imballaggi appropriati in relazione alle caratteristiche di pericolosità delle merci, a fornire al trasportatore tutti i documenti necessari per poter effettuare il trasporto a regola d’arte e in sicurezza.

Il mezzo di trasporto, prima di essere autorizzato al carico di merci pericolose, deve essere attrezzato specificatamente per la/le classi di materiali, destinato ad ospitare attrezzature evidentemente diverse a seconda del tipo di pericolosità. Ad esempio, saranno obbligatoriamente a bordo estintori specializzati per le merci infiammabili oppure ci saranno adeguate aperture di aerazione nel caso di merci allo stato gassoso.

Per quanto riguarda il trasporto su strada e per ferrovia una delle prime condizioni fondamentali è che sull’autocarro o sul carro ferroviario merci sia riportato in modo molto visibile il fatto che nel vano di carico sono stivate merci rivestenti carattere di pericolosità.

A tal fine sono applicati, a seconda della modalità di trasporto (in colli, cisterna o rinfusa), sulla parte anteriore e posteriore ed eventualmente sui lati degli autocarri o dei carri ferroviari, dei pannelli e delle etichette di pericolo: i primi, di colore arancione e di forma rettangolare, le seconde a forma di quadrato posto sulla punta (losanga) di cm 25×25 o 30×30.

Il pannello di pericolo con numeri riporta il numero di identificazione del pericolo ed il numero di identificazione della merce.

Sulla prima riga, la prima cifra a sinistra rappresenta il tipo di pericolosità principale in base al tipo di materiale, la seconda quella “secondaria”. Può anche essere presente una terza cifra, che indica un eventuale pericolo terziario.

Azienda di Trasporti di Verona o Internazionale?

Chi non sa a chi affidare le proprie spedizioni o la propria merce spesso ricorre a corrieri dalla fama internazionale come TNT, FedEx, UPS. Solitamente questi corrieri effettuano servizi di buon livello ma non possono competere con un corriere locale.

Perchè? Oltre a non aver la possibilità e l’interesse di creare un rapporto stretto con il cliente, i prezzi sono esorbitanti rispetto a quelli di Baruffaldi Trasporti. Non possono permettersi di avere prezzi di fascia medio bassa e garantire un servizio di qualità.

Baruffaldi Trasporti segue tutti i suoi clienti da vicino, garantendo servizi di trasporto personalizzati ed adatti a qualsiasi esigenza. Il fatto di lavorare principalmente sulla provincia di Verona, permette loro di offrire servizi di trasporto e logistica con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

I loro clienti hanno un referente personale da Baruffaldi Trasporti, e questo crea un legame aziendale che con altri servizi di trasporto non può esistere. Se siete della provincia di Verona e state cercando un’azienda che vi curi tutti gli aspetti della vostra merce in viaggio, Baruffaldi Trasporti effettua anche il trasporto di merci pericolose.

La qualità dei loro autotrasporti rende il ritiro così come la consegna veloce, efficiente e costante.